Ogni piattaforma si sa, cerca sempre di catturare più utenti possibili e cerca di fargli fare tutto quanto si possa fare all’interno dello stesso sistema, per rendere più uniforme l’esperienza dell’utente e abituarlo ad utilizzare i propri sistemi.
Ma non sempre va così, ed è recente una notizia che sicuramente apre tantissime nuove possibilità per l’utilizzo dei chatbot! e parliamo di….
(rullo di tamburi)
La possibilità di usare Messenger al di fuori di Messenger.. sembra strano detto così vero?
In sostanza, per fare Facebook ha pensato, per diffondere ancora di più l’utilizzo di Messenger, di permettere ai siti web di utilizzare le funzionalità di messaggistica di Messenger da dentro i siti stessi.
Cosa vuol dire questo in sostanza? facciamo un esempio che di sicuro chiarirà lo scenario.
Immaginiamo che voi abbiate un sito, un blog o un e-commerce dove fornite, per qualsiasi motivo, un sistema di supporto agli utenti, ad esempio sotto forma di chat, dove rispondete alle domande degli utenti o gestite le richiese dei vostri client eccetera.
Finora questo tipo di supporto poteva essere fornito tramite software o plugin appositi, che venivano installati con delle righe di codice e che generavano nel sito il classico bottone di aiuto o l’area ad apertura dove poter scrivere, presente?
Bene, ora invece sarà possibile fare lo stesso con Messenger! Avreste potuto farlo anche adesso, ma al momento dell’apertura della chat il sistema di vi avrebbe aperto una nuova finestra caricando Messenger, mentre ora, senza muovervi dal vostro sito – quindi rendendo l’esperienza utente molto più personale e significativa – il sistema vi può aprire un’area nel sito dove verrà caricato il vostro utente Messenger e che potrete usare per parlare con il servizio di supporto.
Questa è una rivoluzione
Non solo perchè apre molti nuovi scenari, ma perchè di fatto:
- fa concorrenza ai sistemi di supporto già presenti sul mercato (molte piattaforme di questo tipo sono a pagamento Messenger non lo è)
- vi permette di gestire un supporto tramite chatbot, automatizzando il supporto e “passandovi” il cliente o l’utente solo quando serve davvero un intervento umano
- ti permette di recuperare quanto vi siete scritti nella chat in qualsiasi momento, senza tornare sul sito specifico, ma semplicemente accedendo al vostro Messenger
- Mantenere la tracciabilità degli utenti e delle loro richieste in un unico sistema centralizzato
Inoltre, chi utilizza un chatbot, o chi non lo usa ancora sappia che, quando un utente vi scrive rimane collegato al chatbot e questo permette, se avete profilato correttamente il contatto, di poterlo raggiungere e proporgli invii di contenuti, inviti a eventi, e tutto quello che concerne la vostra attività di marketing e le attività della vostra azienda.
Al momento il sistema è in “closed beta” e quindi non ancor aperta a tutti, ma a brevissimo giro Facebook ha detto che renderà disponibile la funzionalità a tutti gli utenti