Programmi fedeltà, come fidelizzare i tuoi clienti e farli diventare tuoi promoter

  • 5 minuti di lettura

Ecci con un altro consiglio sulla gestione della tua pagina social, per far crescere la tua attività e creare clienti in modo costante: oggi vediamo come sfruttare i programmi fedeltà.

Nella guida operativa per la gestione della tua pagina social abbiamo parlato della necessità di creare, e pubblicizzare, un programma di fedeltà.

Molto spesso le attività pensano che implementare un programma fedeltà sia una cosa complicata, e anche costosa, che richiede troppa gestione per essere attualizzato nella propria attività.

Se leggerai tutto questo articolo ti ricrederai, ne sono sicuro… scommettiamo?

Come prima cosa voglio farti capire il concetto dei programmi fedeltà e perchè sono importanti, ci stai? poi vediamo, una volta capito perchè e come farli, come in pratica si possa applicare un programma fedeltà alla tua attività.

I programmi fedeltà si vedono in molte attività e in molti modi, a volte una “raccolta punti”, o un monte di valore acquistato, a volte sono nella forma di tessere su cui ci viene messo un timbro, altre volte ci sono delle tessere magnetiche che utilizziamo quando facciamo gli acquisti, e chi più ne ha più ne metta.

La funzione è sempre la stessa: legare il cliente all’attività, ma troppo spesso viene visto solo il risvolto negativo, cioè il “dover fare uno sconto” al cliente che ritorna. Io invece oggi vorrei fati guardare di più al concetto di “valore” che dai al cliente, che non deve essere per forza monetario, ecco perchè troppo spesso immaginiamo le offerte alla “groupon”, che però nulla hanno a che vedere con la fidelizzazione del cliente ma non ti confondere, quello è un concetto completamente differente!

Come stai iniziando a capire dai messaggi precedenti, lo scopo di avere un rapporto con il cliente è quello di capire cosa gli piace, e legarlo a te offrendogli quello che lui cerca, e farlo sentire parte della tua attività. Se hai un’attività sai benissimo che ci sono, intorno a te, molti concorrenti… e allora perchè il tuo cliente viene da te? può essere per molti motivi, quali ad esempio – il clima che si respira da te – la qualità del tuo servizio – la qualità dei tuoi prodotti – come i sentono quando sono da te – i prezzi – la novità.

Se già vengono da te vuol dire che i tuoi prezzi sono in linea con il loro portafoglio, quindi perchè non cercare qualcosa di alternativo? i clienti condividono volentieri le tue attività MA a patto che tu faccia qualcosa di diverso, se fai sempre le stesse cose, come tutti gli altri, pensi che sia un discorso interessante da condividere con gli amici, o con i colleghi durante la pausa? i clienti hanno visto molto, e hanno voglia di novità! e se non glie la dai tu, chi lo farà?

ecco alcune idee, che non devono per forza sostituire la classica l’offerta, ma la possono a volte integrare, o a volte sostituire,, ricordati che puoi farti dare sempre idee dai tuoi clienti stessi, ormai sai come usare al meglio i sondaggi:

  • Fai partecipare il tuo cliente ad un “dietro le quinte” di quello che fai o come lo fai
  • Proponi un upgrade di un servizio che già amano
  • Proponi, oltre ad un piccolo vantaggio, anche una “premiazione” del cliente migliore, magari suddividendo in varie categorie, per rendere felici più clienti
  • Regala un servizio/prodotto solo se viene con amici, così da poterlo premiare davanti a tutti gli altri (e creare un senso di esclusività)
  • Riservagli la precedenza su alcuni servizi (ad esempio il chiamarlo quando organizzi degli eventi, chiedendo se vuole un tavolo esclusivo o segnalando che i posti stanno per finire lo farà sentire un re)
  • una guida che puoi preparare e avere in vendita (ma loro la riceveranno gratuitamente) sui segreti della tua attività e come fare le cose come un professionista

Hai trovato o ti sono venute in mente altre idee per possibili programmi di fidelizzazione, qualcosa di diverso dall’ordinario, leggendo queste proposte? scrivicelo qui nei commenti!

Ok e ora? come lo implemento? qui non vogliamo scendere troppo nei dettagli, ma ora puoi fare a meno di tessere che si perdono, far fare timbri o costose card magnetiche da strisciare, lettori di badge o altro.

Oggi si può fare tutto all’interno dei social, permettendo ai tuoi clienti di avere sempre sott’occhio il loro stato di clienti con te, vedere a che punto sono per raggiungere i tuoi vantaggi, possono ricevere notifiche se vogliono (per incentivare i loro acquisti) e possono far vedere ai loro amici e colleghi quanto sei diverso “dalla solita attività come la tua”, e il sistema sarà un veicolo pubblicitario incredibile non solo per i tuoi clienti, ma per quelli che lo devono ancora diventare.

Vuoi maggiori informazioni su come implementare la tua idea di sistema fedeltà direttamente sui social? contattaci qui, ti faremo vedere un sistema efficace e di facile utilizzo per la tua attività, tutto sui social.

 

Ti sei perso qualcuno dei 7 consigli per la gestione dei social per la tua attività? leggili qui

Se sei arrivato su questo articolo per caso, devi sapere che abbiamo pubblicato una guida operativa per 31 giorni di gestione social per la tua attività, una guida operativa semplice e senza chiacchiere per creare contenuti per la tua attività con meno di 5 minuti al giorno, e creare nuovi clienti!

[widget id=”custom_html-7″]