Inizi a leggere o sentir dire CHATBOT CHATBOT CHATBOT CHATBOT CHATBOT ovunque ma non sai cosa sono?
Beh ecco qua la definizione più semplice e completa che potrai usare quando ne parli con amici e colleghi e per fare il nerd di turno (si si, spacciala pure per tua):
Il ChatBot è un software che ha il compito di dialogare in modo automatico con le persone attraverso un programma di chat.
Conviene sempre tenere le cose semplici, ed è quello che cerca di fare un ChatBot, cerca di dialogare e dare informazioni alle persone (ma non solo informazioni, può vendere dei prodotti, biglietti o ingressi degli eventi, comunicare nuove iniziative della tua azienda e molto altro ancora) in modo semplice e diretto.
A questo punto quasi tutti si chiedono: quindi è come usare le email no?
Beh NI, si tratta sempre di un sistema di comunicazione ma con un enorme vantaggio per chi cerca di nuovi clienti e cerca un modo per comunicare in modo efficace con i prori clienti o i propri LEAD: i ChatBot comunicano con le persone con i programmi di messaggistica, quindi in modo diretto ed efficace!
Ne parleremo più avanti in un altro articolo, ma sappiate che le email hanno un tasso di lettura bassissimo per gli scopi commerciali e di marketing, ed è importante, se vuoi davvero arrivare al tuo pubblico, parlare a tu per tu con le persone, con gli strumenti che loro (e anche tu) usano tutti i giorni per comunicare.
Le email di marketing (newsletter, promozioni, sistemi di “funnel” per trovare clienti e lead) hanno dei tassi di lettura bassissimi, quando va bene si parla del 10%… ma attenzione, non vuol dire che le email siano morte, vuol solo dire che non è più sufficiente utilizzare le email o che comunque se vuoi davvero raggiungere il tuo pubblico, segmentarlo e “capirlo”, devi usare uno strumento più diretto in grado di catturare l’ascoltatore.
Come potrebbe crescere il tuo business se sapessi che tra il 50 e l’80% dei messaggi che invii vengono letti e creano interazione? Quanto potresti dire al tuo pubblico?