Guida per principianti sui ChatBot per creare lead, vendere e fare assistenza clienti

sviluppo-chatbot-lead-generationSi parla molto di ChatBot ultimamente, dicendo che è uno strumento ideale per creare lead (potenziali clienti), fare assistenza agli utenti e molto altro… in modo completamente automatico.

Ma come tutte le cose nuove (nuove per il nostro mercato) c’è un po’ di confusione si come un ChatBot possa effettivamente aiutare le attività di business.

Con questo articolo vogliamo spiegare un po’ meglio:

  • Cos è un ChatBot
  • Perchè è uno strumento importante
  • Come puoi usarlo per il tuo business

Cos è un ChatBot?

UN ChatBot è un programma che comunica con i tuoi clienti dentro un programma di messaggistica come Facebook Messenger; qui non si parla di intelligenza artificiale o apprendimento artificiale. Pensa ad un ChatBot come se fosse un sistema di marketing via email, ma fatto attraverso un programma di messaggistica.

Perchè è uno strumento importante

Il marketing è tutto intorno a (1) trovare la audience a cui rivolgerti e (2) comunicare come il tuo prodotto o servizio possa risolvere i loro problemi

E questo è il motivo per cui le aziende e i brand dovrebbero dialogare attraverso questi programmi di messaggistica.

Perchè? perchè le persone AMANO usare i programmi di messaggistica e le usano per parlare con le persone che amano.

Usiamo ad esempio messenger di Facebook con gli amici o i colleghi di lavoro, ed è quindi importante arrivare a loro con gli strumenti che usano.

Questo permette di avere dei risultati di lettura incredibili, in generale oltre l’880% dei messaggi viene visto, e anche la percentuale dei click è molto alta, spesso oltre il 50% (e se sai le percentuali con le email ti rendi conto del grande vantaggio!).

Per darti un’idea di alcuni dati, il Messenger di Facebook ha 1,2 miliardi di utenti attivi al mese. Non si tratta solo di 1,2 miliardi di utenti, ma 1,2 miliardi di utenti ATTIVI.

Per darti un’idea più precisa, pensa che ci sono più utenti sulle 4 applicazioni di mesaggistica più famose che non sui 4 social network più famosi… e le attività e le aziende e il mercato devono aprire gli occhi per sfruttare appieno tutti questi utenti!

Come puoi usarlo per il tuo Business

Questa non è una novità per chi si occupa di marketing da tanto tempo.

E’ la stessa cosa che creare una mailing list anni fa, o iniziare a fare dei podcast dieci anni fa… le abitudini delle persone cambiano e dobbiamo adattarci.

Riuscire a far iscrivere qualcuno sul messenger di Facebook è molto più facile che con l’email perchè è un processo molto più fluido.

Esempio: Generazione dei contatti tramite commenti: si può impostare un ChatBot in modo che quando qualcuno commenta un post sulla tua pagina Facebook, l’utente riceva subito u messaggio automatico dal ChatBot.

RETARGETING e pubblicità: puoi mandare un messaggio ai visitatori che hanno lasciato il tuo sito offrendo loro uno sconto del 10% sul loro prossimo ordine.

VENDITA tramite chat: puoi portare le perosne a seguire e leggere una serie di messaggi temporizzati, e quando cliccheranno un certo bottone verso la fine del percorso in cui le stai portando, allora riceverai subito una notifica che ti permetterà di entrare direttamente nella chat e chiudere la vendita direttamente. Immagina una conversazione di un ChatBot che possa qualificare i tuoi contatti e far entrare i tuoi venditori nella conversazione nel momento ideale e migliore.

Ecco alcuni esempi di possibili utilizzi:

Un blogger professionista: un esperto di dieta paleozoica può mandare messaggi e insegnare alle persone come magiare in modo più sano, e poi offrire il suo corso o il suo programma di coaching.

Prodotto: un’azienda di attrezzatura sportiva può segmentare gli “ascoltatori”, inviare novità e curiosità sulla corsa, e personalizzare i consigli per gli acquisti vendendo la scarpa da corsa più adatta.

Servizio: un’azienda può insegnare perchè la scrittura dei testi è così importante e, alla fine della sequenza, offrire il servizio di scrittura (copywriting).

Aziende, attività e professionisti dovrebbero sfruttare i vantaggi di questa opportunità prima che il mercato diventi saturo e i competitor accedano prima a questi canali e quest strumenti vantaggiosi.

 

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